Associazione Calabrese di Epatologia - ETS
Vico Cartisano I° snc - 89134 - Pellaro Reggio Calabria - Italy
C.F. 92024600808 - Coordinate Bancarie: UBI Banca IT08A0538716301000043087397
Per informazioni:
ace.medicinasolidale@gmail.com
Associazione Calabrese di Epatologia - ETS
Vico Cartisano I° snc - 89134 - Pellaro Reggio Calabria - Italy
C.F. 92024600808 - Coordinate Bancarie: UBI Banca IT08A0538716301000043087397
Per informazioni:
ace.medicinasolidale@gmail.com
© 2019 ACE - Associazione Calabrese di Epatologia - Tutti i diritti sono riservati
Designed by mbdesign
MEDICINA SOLIDALE
LUOGHI PER LA FELICITÀ PUBBLICA
Solidarietà, gratuità, responsabilità, accoglienza sono valori da riproporre a una umanità, ancor oggi, assetata di giustizia sociale.
I nostri Centri di Medicina Solidale, di Pellaro e della Cittadella Universitaria, ogni anno ospitano gratuitamente più di 15.000 cittadini, in ambienti accoglienti e gentili.
Ma l’impegno è, anche, visione e realizzazione di un paradigma sanitario centrato sulla salvaguardia della salute piuttosto che sull'esclusiva assistenza dell’infermità.
La Medicina della Solidarietà non è, quindi, una semplice azione filantropica proposta come unica soluzione possibile alla disperata dimensione di disuguaglianza.
Miracolo, sogno o utopia sono i termini più spesso utilizzati nelle cronache giornalistiche per descrivere il “fenomeno” ACE. Sono termini che rimandano al mondo dell'irreale e dell’impossibile ma ciò di cui intendono parlare non appartiene al dominio della fantasia. Piuttosto, l’immaginazione è stata necessaria per determinare una diversa combinazione di regole così da dare concreta realizzazione a un ordine alternativo a quello dominante, quello in cui estese fasce di umanità sono private di diritti fondamentali, come quello alla salute, in nome di mistificanti necessità economiche rappresentate come le uniche possibili.
Così intesa la Medicina Solidale è un luogo reale che ha la forza di sospendere, neutralizzare o invertire l’insieme dei rapporti che regolano l'attuale sistema delle disuguaglianze e della povertà diffusa.
È speranza che si fa realtà. È il luogo della felicità di tutti, nessuno escluso.
Centro Medicina Solidale
PELLARO
Studio Medico Università
MEDITERRANEA
Polo Sanitario di Prossimità
di ARGHILLÀ
Un'indagine effettuata presso la Mediterranea ha consentito di evidenziare un'elevata diffusione, tra gli studenti, di stili di vita erronei che potrebbero determinare una precoce compromissione dello stato di salute fisico e psichico ed un insopportabile carico di patologia cronico-degenerativa nell'età adulta. L'assenza di adeguare politiche di prevenzione sarebbe già responsabile, secondo il Rapporto Osservasalute, del riproporsi di malattie che sembrano sotto controllo e della riduzione dell'aspettativa di vita registrata nel 2015 ....
Il Centro si trova in vico Cartisano I di Pellaro in una struttura pubblica che è stata recuperata all'interesse pubblico, dopo un lungo periodo di abbandono e incuria, grazie all'impegno dei volontari dell'ACE e della Comunità Pellarese.
Il Centro è il luogo dove vengono concretamente realizzati i Principi sanciti dalla nostra Carta Costituzionale e dalla legge di istituzione del nostro Sistema Sanitario in una dimensione etica che accomuna la cultura cattolica e quella laica: "Chi ha doni. Chi non ha prenda"...
Ormai gli agglomerati metropolitani riescono a produrre benefici solo per i ceti più ricchi e sempre meno creano vantaggi e opportunità per quanti vivono nelle periferie. Cresce la forbice delle diseguaglianze che si legano alle diverse opportunità offerte dai territori raggiundendo. Soprattutto, nelle periferie le condizioni di fragilità economica e sociale insieme alla progressiva scomparsa di servizi pubblici vitali, come i presidi sanitari o le scuole, e il maggiore degrado ambientale stanno determinando un progressivo arretramento dei diritti ...
Secondo diversi istituti di ricerca indipendenti in Italia oltre 11 milioni di cittadini hanno rinunciato a curarsi o ad attuare programmi di prevenzione per difficoltà economiche...