Associazione Calabrese di Epatologia - ETS
Vico Cartisano I° snc - 89134 - Pellaro Reggio Calabria - Italy
C.F. 92024600808 - Coordinate Bancarie: UBI Banca IT08A0538716301000043087397
Per informazioni:
ace.medicinasolidale@gmail.com
Associazione Calabrese di Epatologia - ETS
Vico Cartisano I° snc - 89134 - Pellaro Reggio Calabria - Italy
C.F. 92024600808 - Coordinate Bancarie: UBI Banca IT08A0538716301000043087397
Per informazioni:
ace.medicinasolidale@gmail.com
© 2019 ACE - Associazione Calabrese di Epatologia - Tutti i diritti sono riservati
Designed by mbdesign
Medicina Solidale
STUDIO MEDICO UNIVERSITÀ MEDITERRANEA
SALVAGUARDARE LA SALUTE
Un'indagine effettuata presso la Mediterranea ha consentito di evidenziare un'elevata diffusione, tra gli studenti, di stili di vita erronei che potrebbero determinare una precoce compromissione dello stato di salute fisico e psichico ed un insopportabile carico di patologia cronico-degenerativa nell'età adulta. Questa situazione richiede interventi destinati alla prevenzione che, tuttavia, il sistema pubblico, per l'esiguità di risorse disponibili, riesce a garantire solo parzialmente limitando le possibilità di cura, soprattutto, ai soggetti appartenenti alle fasce di popolazione più debole: sono ormai più di undici miliodi gli Italiani, prevalentemente anziani e giovani nati tra il 1980 e 2000 (millennials), a dover rinunciare alle cure mediche per difficoltà economiche. Considerato tale preoccupante contesto, l'Università Mediterranea e l'Associazione Calabrese di Epatologia (ACE) onlus, hanno deciso di avviare una serie di interventi tesi a riaffermare il primato della tutela della salute fisica e psichica secondo quanto sancito dall'Articolo 32 della nostra Costituzione.
SERVIZI
Gli studenti ed i lavoratori (docenti, amministrativi, tecnici, ecc.) potranno effettuare, gratuitamente, indagini diagnostiche (Ecografia internistica, Ecografia tiroidea, Ecografia muscolo-tendinea, Ecodoppler vasi sopraortici ed arti inferiori, ECG per attività sportiva, Impedenziometria) e visite specialistiche (Gastroenterologia, Endocrinologia, Diabetologia, Dietistica, Chirurgia generale, Ortopedia, Reumatologia, Psicologia, Chirurgia vascolare, Urologia, Ematologia).
Durante il periodo di chiusura delle attività didattiche per l'emergenza pandemica i servizi specialistici e diagnostici saranno erogati solo presso il Centro di Medicina Solidale di Pellaro o il Polo Sanitario di Prossimità di Arghillà. Per prenotare le prestazioni bisogna inoltrare una richiesta ai seguenti recapiti:
E-mail: ace.prenotazioni@gmail.com
WhatsApp: 3315425802
FARMACI E INDAGINI DI LABORATORIO
Solo per gli studenti è prevista la distribuzione gratuita di farmaci di prima necessità prescritti dai sanitari operanti nel presidio sanitario di Ateneo.
Gli studenti ed i lavoratori (docenti, amministrativi, tecnici, ecc.) potranno effettuare indagini cliniche, presso il Laboratorio Francesco Siracusa Rizzi, in via Nazionale 38 Archi Reggio Calabria (accanto ufficio postale), usufruendo di uno sconto del 20% rispetto ai prezzi indicati dal Tariffario Regionale.
Per accedere a tale servizio è necessario esibire il badge di iscrizione universitaria o di lavoro.